Si è concluso con grande partecipazione degli addetti ai lavori il workshop dal titolo "NAVISP: la sfida italiana nel settore del PNT", che Asas (Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio) ha organizzato insieme ad ESA (European Space Agency) sul programma NAVISP (Navigation Innovation Support Programme) presso il Centro Congressi Confindustria a Roma.
Il workshop, giunto alla sua terza edizione, si è posto l'obiettivo di approfondire le opportunità che il programma NAVISP – progetto dell’ESA a cui l’Italia partecipa tramite il supporto dell’ASI - offre al settore delle applicazioni di navigazione italiane, esplorando l'attuale panorama PNT (Positioning, Navigation, Timing).
Il Vice Presidente di ASAS, Leonardo Gagliardi, che ha presenziato ai lavori, ha così commentato:
“Come ASAS promuoviamo ogni opportunità di crescita e competitività industriale nel nostro Paese. Riteniamo che sia un compito istituzionale della nostra Associazione favorire l’incontro tra le nostre aziende e le istituzioni. Il successo di questo terzo incontro nasce dal grande spirito di collaborazione che c’è con i colleghi di ESA, di ASI e delle Aziende sia che siano nostre Associate siano che appartengano alle altre associazioni e al mondo dell’imprenditoria non “spaziale”.
Attraverso le testimonianze dei rappresentanti dell’ESA, Dott. Pierluigi Mancini, Head of the NAVISP Programme, e Dott. Stefano Binda, NAVISP EL1 Manager, e dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), Dott. Giancarlo Varacalli, Responsabile Unità Telecomunicazioni e Navigazione – Direzione Programmi, è stato illustrato il programma analizzandone dettagli ed esecuzione, insieme ai punti di forza e alle priorità dell'ecosistema PNT italiano al fine di far crescere la competitività dell’industria.
Il PNT pervade molti settori economici ed è alla base delle maggiori trasformazioni della nostra società. Per questo è un settore caratterizzato da una vivace sviluppo di prodotti e soluzioni in diversissimi ambiti applicativi: rivoluzione dei trasporti, navigazione lunare, smart cities, finanza, energia, e dalla creazione e crescita di nuovi attori industriali. Attualmente sono in corso all’incirca 350 progetti, con oltre 250 attori coinvolti in ambito NAVISP e in cui il 48% dei fondi sono destinati alle PMI nel ruolo di Prime contractor.
I lavori si sono infine conclusi con gli interventi da parte di alcune imprese italiane protagoniste in tale ambito, tramite i contributi della Dott.ssa Chiara Leuzzi, Machine Learning Engineer, Altec, Dott. Alessandro Pozzobon, Amministratore, Qascom, Dott. Marco Brancati, SVP Research, Digital & Innovation, Telespazio Group, e Dott. Cosimo Cervicato, Energy Saving R&D and Ship Design Department, Grimaldi Group. Tali testimonianze hanno confermato la rilevanza strategica della presenza italiana e le relative opportunità.