ASAS: rinnovo del Comitato Direttivo

COMUNICATO STAMPA

ASAS: rinnovo del Comitato Direttivo

Il neo eletto Presidente Gagliardi: “Promuoveremo le istanze, gli interessi e la forza industriale di tutti i nostri associati

Roma, 18 aprile 2025. È stato completato ieri il processo di rinnovo dell’organo direttivo di ASAS, Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio.

Il Comitato Direttivo dell’Associazione è ora così composto: Leonardo Gagliardi (Presidente); Guido Arista (Vice Presidente); Consiglieri: Cesare Aragno (Kell); Filippo Gemma (GM Spazio); Andrea Lorenzoni (SpazioFuturo); Roberto Tartaglia Polcini (Mapsat); Laura Tonin (Axipiter).

 “L’elezione dell’organo direttivo è uno dei momenti più delicati e cruciali nella vita di ogni associazione - dichiara il Presidente neo eletto, Leonardo Gagliardi – e tutti i componenti del nuovo Comitato desiderano ringraziare tutti gli associati per l’impegno, la passione e il tempo dedicati a questo importante passaggio.

Personalmente voglio esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti i Consiglieri del Comitato Direttivo per aver scelto di porre la loro competenza ed esperienza al servizio di ASAS, e al Vicepresidente Guido Arista per la sua disponibilità a sostenere il processo di crescita dell’Associazione.

Tutto il Comitato Direttivo si propone come massimo obiettivo quello di rappresentare le istanze, gli interessi e la forza industriale degli associati presso gli enti istituzionali preposti all'attività spaziale, quali il Governo, il Comitato Interparlamentare per la Space economy, il COMINT, l'Agenzia Spaziale Italiana. Il massimo impegno sarà profuso inoltre nel tessere un rapporto sempre più saldo con l'Agenzia Spaziale Europea. Sono compiti importanti che si accompagneranno a una revisione dei modus operandi interni all'associazione, volta a promuovere ulteriormente la partecipazione di tutti i soci alla vita associativa secondo uno spirito di proattività e collaborazione.”