La Conferenza Space2Connect dell'ESA, organizzata in collaborazione con ASI, si terrà a Matera - dal 7 al 9 giugno 2023.
L'evento si rivolge all'intera catena del valore delle telecomunicazioni satellitari, comprendendo sia la parte commerciale che quella istituzionale, per esplorare soluzioni spaziali innovative che rispondano alle esigenze della società in termini di connettività.
Nel corso della conferenza verranno consegnati i "Premi Space2Connect per l'eccellenza nelle telecomunicazioni satellitari e nelle applicazioni integrate - L'Italia dà impulso all'innovazione spaziale".
E' ancora possibile, fino al prossimo 15 maggio, partecipare alla competizione. Le imprese interessate possono trovare QUI tutte le informazioni.
Il programma Space2Connect 2023 ha l'obiettivo di plasmare il futuro del settore Satcom, analizzado le abitudini e le esigenze di connettività della società, per conoscere e progettare quello che sarà il futuro delle telecomunicazioni spaziali.
Nei tre giorni di conferenza si parlerà di come l'applicazione delle tecnologie spaziali può aiutare le istituzioni e il settore commerciale a colmare il divario digitale, migliorare l'accesso ai servizi essenziali (es. sanità, scuola) per coloro che vivono in aree remote e scarsamente servite; di connettività da e per la Luna, dello Spazio come settore generatore di forza lavoro altamente qualificata per il futuro. Si analizzeranno i fattori chiave della SatCom, il suo ruolo nella trasformazione digitale e l'importanza dell'innovazione tecnologica come spina dorsale del settore. Infine, nell'utima parte della conferenza, ci sarà l'opportunità per l'industria europea e canadese e gli esperti tecnici dell'ESA di mostrare le ultime ricerche e sviluppi in tecnologia e prodotti avanzati per il mercato delle telecomunicazioni satellitari realizzate nell'ambito del portafoglio di programmi ARTES 4.0 dell'ESA.