Ha avuto luogo il 17 marzo 2023 l'annuale incontro tra gli Addetti Militari designati all'estero e le rappresentanze dell'industria dell'Aerospazio e della Difesa, nell'ambito del programma formativo procurement rivolto agli Ufficiali, organizzato dal Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti.
ASAS ha partecipato con una rappresentanza di aziende associate che hanno presentato agli Ufficiali competenze e capacità tecnologiche nel settore Difesa.
A illustrare lo stato dell’arte agli Addetti Militari sono stati gli stessi rappresentanti delle PMI invitate:
Daniele Del Cavallo ha illustrato i campi di azione dell’azienda Serco Italia, che spaziano dal settore difesa, immigrazione e difesa dei confini Nazionali, alla tutela del cittadino.
Laura Tonin (Tyvak International) ha parlato dei servizi offerti della sua azienda nel comparto del servizio legato ai satelliti che comprende quindi l’intero pacchetto dall’avvio dell’intermediazione, ai servizi di integrazione e l’avvio alle operazioni di ascesa.
Susannah McGuire ha portato la testimonianza della crescita di Axipiter, una realtà nel campo spaziale che si è particolarmente specializzata nei servizi di downstream, creando peraltro una rete di partnership capace di moltiplicare il know-how a disposizione dei clienti.
Filippo Gemma (GMSpazio) ha infine puntato l’attenzione dei suoi interlocutori sulla gamma di servizi fornita dalla sua impresa, volta al rilevamento e all’analisi di difesa delle ultime capacità di valutazione dei rischi inerenti la missile defense o alla gestione degli asset strategici spaziali, ormai fondamentali anche in ambito civile, oltre che in quello militare.
L’ingegner Gemma, Responsabile ASAS Rapporti con SegreDifesa, ha avuto il piacere di presentare l'associazione ai Militari Addetti presso l'estero.
Dichiara il presidente di ASAS, Silvano Casini: “ L’importanza del settore spazio è evidente. E' di ausilio al sistema Difesa con tecnologie e servizi per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza Nazionale (Homeland Security). ASAS lavora per supportare l'inserimento dei suoi associati in una rete di piccole medie e grandi imprese a livello nazione e internazionale".