Il 31 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle 13:00, ASI organizza un workshop online di presentazione del bando Attività Spaziali da linee guida MUR (PNRR "Partenariati Estesi")
Dal sito ASI riportiamo le principali informazioni sull'evento:
La tematica “Attività spaziali”, di cui alle Linee guida MUR approvate con Decreto Ministeriale n. 1141 del 7 ottobre 2021, sarà promossa e sostenuta attraverso un bando di finanziamento emesso dall’Agenzia Spaziale Italiana. L’ASI ha pertanto il piacere di annunciare un workshop di condivisione e confronto tra le realtà spaziali nazionali, che si terrà, in modalità remota, il 31 marzo 2022 dalle 10:00 alle 13:00.
Il workshop si pone come obiettivo la discussione di idee progettuali che possano essere oggetto del suddetto bando, la cui emissione è prevista entro il mese di maggio prossimo, sulle tematiche “Attività Spaziali” precedentemente previste dal PNRR Componente 2, Missione 4 “Partenariati Estesi”. Il bando adotterà, per quanto possibile, procedure, tempistiche di attuazione, requisiti delle proposte progettuali e criteri di valutazione analoghi a quelli degli altri partenariati estesi, con l’obiettivo di costituire un programma di filiera che aggreghi università, enti di ricerca, piccole, medie e grandi imprese, abilitando dei progetti di ricerca ambiziosi a medio/lungo termine, sui quali si innestino iniziative che producano output misurabili anche in tempi ristretti e risultati duraturi e sostenibili.
Le attività spaziali di tipo scientifico, tecnologico e di sistema, si fondano, come poche altre, su innovazione e idee derivanti dalla ricerca di base o applicata. Lo sviluppo di tali temi di ricerca ha come obiettivo quello di generare ricadute significative e a lungo termine, nonché di rendere l’Italia un paese di riferimento nella comunità scientifica internazionale su temi proiettati al futuro.
Le principali tematiche del Partenariato riguardano la ricerca (TRL <4) con riferimento a:
- il miglioramento della capacità di osservazione dello spazio e il potenziamento delle sue applicazioni, ad esempio: della prevenzione dei disastri e dello space weather; della modellizzazione dei processi complessi indotti da eventi geologici estremi (terremoti, vulcani, frane); della previsione delle condizioni meteorologiche e climatiche estreme; della garanzia della disponibilità idrica e delle capacità di previsione del ciclo dell'acqua su scala globale, regionale e locale; della generazione di una società ad emissioni zero; della capacità di previsione delle diverse componenti del ciclo del carbonio; dell’agricoltura sostenibile; dell’integrazione dei dati e della gestione di policy urbane e suburbane;
- Le architetture di esplorazione, per l’identificazione, l’analisi e la progettazione sistemica e sostenibile di possibili futuri habitat extraterrestri.
Per partecipare inviare una email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro e non oltre le ore 12:00 del 29 marzo 2022.
Clicca qui per consultare Il programma preliminare del workshop.